Intelligenza artificiale: i robot prendono il sopravvento Tra nemmeno 50 anni quasi tutto quello che facciamo oggi sarà svolto dalle macchine. È il risultato di un sondaggio cui hanno partecipato esperti di intelligenza artificiale. E se lo dicono loro…
Se si vuole sapere con che velocità si svilupperanno le competenze cognitive delle macchine, bisogna interpellare gli esperti di intelligenza artificiale. È quello che ha fatto un team di ricerca delle università di Oxford e Yale guidato da Katja Grace: 352 esperti hanno stimato l'anno in cui le macchine svolgeranno con la stessa perizia degli uomini una dozzina di mansioni ad oggi ancora nelle mani degli esseri umani. Il risultato è espresso nel grafico, che fornisce la mediana delle previsioni ottenute.
Il riconoscimento vocale si svilupperà tra pochissimo, mentre per la trascrizione di audio occorrerà aspettare il 2024. Gli effetti più forti sul mercato del lavoro ci saranno negli anni '30 del 2000, quando camionisti e commercianti al dettaglio potranno essere completamente sostituiti dalle macchine. Per compiti particolarmente complessi, come la scrittura di un best-seller o l'esecuzione di operazioni mediche, gli esperti prevedono una finestra temporale di 30-40 anni. Un altro decennio ancora e tutto quello che facciamo oggi potrebbe essere svolto dalle macchine.
-
1
Cure affidate ai robot: macchine fasciatoio e algoritmi per l’Alzheimer
-
2
Transumanesimo: Einstein per tutti
-
3
Uomo-macchina: team C-Si
-
4
DAO: aziende autogestite
-
5
Management: Chief Algorithmic Officer
-
6
Gestione del personale: reclutatori di silicone
-
7
Diritto: il codice dei robot
-
8
Formazione: palestre cerebrali
-
9
Statistica: una creazione di valore condivisa
-
10
Intelligenza artificiale: i robot prendono il sopravvento