2018: due attori si ritirano. Nell’anno dell’anniversario si dimettono due autorevoli figure che hanno contribuito in modo determinante al buon andamento del settore e dell’associazione: Georg Staub e Charles Belaz.
Georg Staub, dopo ben 28 anni (1991-2018) in veste di membro del Comitato, Direttore dell’associazione per molti anni nonché Presidente e Charles Belaz dopo 19 anni di prezioso impegno (1999-2018) in veste di membro del Comitato e Presidente in passato. Un team carismatico capace di convincere.
Brillanti, avveduti, orientati al futuro ma anche dotati della necessaria tenacia. A loro, alle loro visioni e al loro operato swissstaffing e tutto il settore del lavoro temporaneo hanno di che essere grati. Hanno dimostrato anche grande coraggio quando si è trattato di prendere decisioni impopolari. Sono stati necessari diversi tentativi prima che il più grande contratto collettivo di lavoro andasse in porto.
Staub e Belaz hanno altresì rappresentato swissstaffing in modo avveduto in diversi autorevoli organi, quali l’Unione padronale svizzera (UPS), l’Unione svizzera delle arti e mestieri (USAM), la SUVA o la CIETT (Confederazione internazionale delle imprese di fornitura di lavoro temporaneo), oggi WEC (World Employment Confederation).
Georg Staub aveva esordito in questo periodo con un’azienda di 3 dipendenti, uomo-donna. Sotto la sua guida essa crebbe fino a diventare quella che oggi è una sede gestita in modo professionale con una dozzina di collaboratori e un’offerta di servizi impressionante. Sempre supportato da un altrettanto ambizioso Comitato che ha contribuito a compiere questi passi verso il futuro, assumendo la propria corresponsabilità e con l’obiettivo di creare le premesse per un’attività commerciale di successo dei suoi membri.
Pietre miliari in questo percorso sono state la creazione di una propria cassa di compensazione AVS, di una cassa di compensazione per assegni familiari e di una soluzione settoriale per l’indennità giornaliera in caso di malattia, il costante sviluppo della propria cassa pensioni, l’istituzione nel 2000 del marchio di qualità SQS per tutti i membri dell’associazione e nel 2012 il traguardo storico: la costituzione del Contratto collettivo Prestito di personale, incluso il fondo per la formazione continua.
Nel 2014 Georg Staub, in veste di direttore di lunga data, è riuscito ad affidare la responsabilità nelle mani di Myra Fischer-Rosinger e del suo team, garantendo la continuità nello sviluppo costante e guidando l’associazione verso il futuro nel suo ruolo di presidente.