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Leadership: l'ape regina nello sciame creativo La gerarchia è out nell’era digitale, lo sciame è in. Ma senza alcuna direzione prestabilita può succedere che uno sciame vaghi disorientato. Analizziamo come si può configurare la leadership di uno sciame.

Non tutti gli sciami sono uguali, un principio che vale nel mondo biologico così come in quello digitale. I banchi di pesci o gli sciami di cavallette sono relativamente disorientati, almeno finché da qualche parte intravvedono il cibo, e allora puntano compatti sull'obiettivo. Gli stormi di uccelli, invece, hanno un obiettivo prefissato, spesso molto lontano nello spazio, e percorrono uniti lunghi tratti. E gli sciami di api agiscono apparentemente in modo pianificato e coordinato, anche se un singolo insetto non ha alcuna visione della situazione nel suo complesso.

Per ciascuno di questi comportamenti vi sono corrispondenze nel mondo digitale. Ad esempio, nel caso di una «tempesta di escrementi» scatenata nei social media ci si può sentire subito come in mezzo al flagello delle cavallette; gli attivisti politici, nel loro comportamento comunicativo, hanno un obiettivo davanti agli occhi, alla stregua degli uccelli migratori, ovvero il miglior risultato possibile alle successive elezioni, e lavorano per raggiungere questo scopo con i propri mezzi, anche senza direttive centrali.

Ma gli sciami più produttivi della sfera digitale si comportano come uno sciame di api, ritiene Peter Gloor, ricercatore presso il Center of Collective Intelligence del MIT: «Esattamente come avviene per le formiche o per le api, anche uno sciame di persone è in grado di fare cose sorprendenti. Ed esattamente come uno sciame di formiche o di api, anche uno sciame umano ha bisogno di un'ape regina – qualcuno come Steve Jobs, Larry Page, Mark Zuckerberg o Elon Musk.»

Gloor ha rilevato questa struttura anche in progetti che funzionano in modo del tutto diverso da un'azienda, ovvero sulla base della pura collaborazione: «Io partivo dal presupposto che le comunità come quelle degli sviluppatori open source di Linux o quella dei redattori di Wikipedia fossero costituite da persone che contribuiscono ciascuna in misura più o meno uguale. Ma ciò che ho trovato era l'esatto contrario. Ci sono dei leader forti al vertice, Jimmy Wales per Wikipedia e Linus Torvalds per Linux, la cui parola ha sempre un grande peso.»

Questo peso si basa a sua volta, in primo luogo, non su un particolare atto costitutivo ma piuttosto sulle prestazioni effettivamente fornite: «La leadership si basa sui rating, non sui ranking; si basa sulla meritocrazia, non sulla gerarchia». E quanto più la digitalizzazione influisce sulle strutture dell'azienda tradizionale, tanto più l'elemento meritocratico occuperà anche lì posizioni di primo piano: i generali che comandano sono rimpiazzati da api regine che comunicano.

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